top of page

PROGRAMMA ELETTORALE

​

- Creazione dello sportello per i diritti degli animali contro gli abusi e i maltrattamenti.

- Redazione del regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali.

- Aggiornamento delle forze dell'ordine sulle norme nazionali, regionali e comunali a tutela dei diritti degli animali e convenzione con un corpo di guardie zoofile per supportare la polizia municipale.

- Realizzazione di corsi specifici nelle scuole per promuovere la cultura ambientalista ed animalista.

- Realizzazione di una campagna informativa a livello comunale sull'importanza della raccolta delle feci dei cani e sul divieto di buttare i mozziconi delle sigarette e gomme da masticare. 

- Creazione di un database, previa convenzione con il gestore incaricato del recupero e dello smaltimento, degli animali deceduti delle specie senza obbligo di registrazione in anagrafe canina, in modo che i loro proprietari possano rintracciarli anche in caso di decesso.

- Incremento e miglioramento, anche tramite convenzioni con Associazioni animaliste, del coordinamento e della gestione delle colonie feline presenti sul territorio.

- Realizzazione di nuove aree recintate per sgambatura cani a copertura del territorio.

- Sostegno agli anziani e agli indigenti per la gestione del proprio compagno a quattro zampe (anche attraverso raccolte cibo con banchi alimentari), anche con la collaborazione di associazioni locali di volontariato.

- Convenzione comunale con un'assicurazione sanitaria per animali (cani e gatti) che consentir‡ ai cittadini che hanno adottato un animale dal canile/gattile del territorio di usufruire, gratuitamente o ad un prezzo agevolato, della copertura delle spese veterinarie per tutta la durata della vita dell'animale stesso.

- Ai cani sarà consentito l'accesso, muniti di guinzaglio e di eventuale museruola, nelle case di cura e nelle case di riposo comunali per far visita ai proprietari ricoverati.

- Ai cani, accompagnati dal proprietario o da altro detentore, sarà consentito l'accesso in tutti i cimiteri purché muniti di guinzaglio ed eventuale museruola.

- Verrà valutata la possibilità di identificare un'area del comune da dedicare alla realizzazione di un cimitero per animali con urne cinerarie bio che tramutano le ceneri del proprio animale in albero.

bottom of page